
Roccapalumba apre l’Opuntia Fest con un party anni ’90
Venerdì 17 ottobre 2025 si apre a Roccapalumba (Palermo) la venticinquesima edizione dell’Opuntia Ficus-Indica Fest, evento dedicato al frutto simbolo della Sicilia. Il borgo, noto come il “Paese delle Stelle” per il suo legame con l’astronomia, accoglie visitatori e appassionati con stand gastronomici, mostre e attività culturali diffuse lungo le vie del centro storico.
Il ficodindia protagonista
Varietà bianche, rosse e gialle di ficodindia saranno al centro delle degustazioni, proposte sia nella forma fresca sia trasformate in dolci, liquori, gelati e piatti tipici della cucina tradizionale. Accanto ai prodotti agroalimentari, il pubblico potrà scoprire anche artigianato, origami, modellismo e collezionismo. Il Museo del Territorio e il Museo della Civiltà del Ferroviere resteranno aperti per visite e percorsi di approfondimento.
Musica e intrattenimento
La prima serata sarà animata dal Time90 Dance Show, in programma alle ore 21:30 in Piazza Garibaldi. Lo spettacolo, a ingresso libero, proporrà musica, performance e coreografie ispirate agli anni Novanta, con DJ set, tribute show e intrattenimento scenico.
Cultura e identità locale
Parallelamente agli spettacoli, l’Opuntia Fest offre un percorso tra storia, natura e spiritualità. I visitatori potranno accedere al Planetario per esperienze di osservazione astronomica e visitare il Santuario della Madonna della Luce, luogo di culto fortemente legato alla comunità. L’apertura del festival segna l’inizio di tre giornate in cui il gusto del ficodindia si intreccia con tradizione, cultura e spettacolo.

