Sara Costa, due visioni del Romanticismo allo Steri di Palermo

Sara Costa, due visioni del Romanticismo allo Steri di Palermo

29 29 people viewed this event.

Nuovo appuntamento della Winter Season 2025/2026 di Palermo Classica con il piano recital della pianista Sara Costa, in programma domenica 1 febbraio 2026 alle ore 19:15 presso il Complesso Monumentale dello Steri di Palermo. Il concerto, intitolato Chopin – Blumenfeld: due visioni del Romanticismo, propone un confronto tra due compositori che incarnano la fine di un’epoca e l’inizio di un nuovo linguaggio pianistico, segnato da introspezione, libertà formale e sperimentazione armonica.

Chopin e Blumenfeld

Un dialogo tra eleganza lirica e tensione visionaria
Il programma si apre con due opere di Felix Blumenfeld – il Notturno Fantasia Op.20 e la Sonata Fantasia Op.46 – in cui la scrittura pianistica si espande in direzioni ardite, fondendo lirismo e ricerca timbrica. Blumenfeld, allievo di Rimskij-Korsakov e maestro di Vladimir Horowitz, rappresenta il ponte tra l’eredità romantica e la modernità del primo Novecento. Nelle sue pagine il pianoforte diventa laboratorio di emozioni e spazi sonori, in un linguaggio che conserva la densità del sentimento romantico ma ne supera i confini formali.

La pienezza romantica di Chopin

La Sonata op.58 come testamento poetico
Nella seconda parte, Sara Costa interpreta la Sonata n.3 in si minore Op.58 di Frédéric Chopin, una delle composizioni più rappresentative della sua maturità. In essa convivono slancio eroico, malinconia e luminosità interiore. La struttura complessa e la scrittura virtuosistica si fondono con un lirismo intimo, offrendo un ritratto del Romanticismo nella sua fase più compiuta. Il dialogo tra Chopin e Blumenfeld diventa così una riflessione sul tempo, sulla trasformazione del linguaggio musicale e sulla continuità emotiva che attraversa due secoli di storia del pianoforte.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

01-02-2026 alle ore 19:15
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it