
Schubertiadi a Unime: il Lied romantico protagonista
Lunedì 19 maggio 2025 alle ore 20:00, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina ospiterà il concerto “Schubertiadi”, dedicato al repertorio vocale e cameristico di Franz Schubert. L’evento è inserito nel cartellone dei Concerti d’Ateneo 2025, diretti da Giuseppe Ministeri, e celebra uno dei momenti più raffinati del Romanticismo musicale.
Il Lied come forma poetica e musicale del sentimento
Al centro del programma, una selezione di Lieder tra i più rappresentativi del catalogo schubertiano, per voce e pianoforte, eseguiti da interpreti specializzati nel repertorio tedesco dell’Ottocento. I testi poetici, tratti da Goethe, Müller e altri autori coevi, saranno proposti nella versione originale con traduzione e breve introduzione, per guidare l’ascolto e valorizzare la fusione tra parola e melodia.
Musica da camera in dialogo con la poesia
Accanto ai Lieder, il concerto includerà brani strumentali da camera, come i celebri impromptus e pagine tratte da raccolte pianistiche e cicli per archi. L’intento è quello di ricreare l’atmosfera delle storiche “Schubertiadi” viennesi: incontri tra musicisti, letterati e appassionati che davano vita a serate conviviali dedicate all’ascolto, alla condivisione e all’improvvisazione musicale.
Un omaggio alla musica da salotto e alla cultura europea del XIX secolo
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del repertorio liederistico e cameristico europeo. In una società in cui la fruizione musicale è spesso mediata dalla tecnologia, le Schubertiadi propongono un ritorno all’ascolto intimo e collettivo, in uno spazio fisico e simbolico che favorisce la concentrazione e il contatto diretto con l’opera musicale.
Informazioni pratiche
L’appuntamento è previsto per le ore 20:00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare stagioneunime@dafproject.it o il numero 339 6071662.