
Sergio Vespertino con “Essere o non essere Shakespeare”
A Palermo arriva la nuova produzione della Cooperativa Agricantus con Sergio Vespertino protagonista di “Essere o non essere Shakespeare”. Lo spettacolo andrà in scena lunedì 18, giovedì 21 e sabato 23 agosto, sempre alle ore 21, al Teatro Agricantus di via XX Settembre 82a. La direzione artistica di Vito Meccio propone così tre appuntamenti che intrecciano comicità e riflessione sulla figura del Bardo.
Il cuore del testo
Shakespeare raccontato attraverso i dubbi e le domande
Scritto da Sergio Vespertino insieme a Salvatore Ferlita, lo spettacolo ruota intorno a un professore che indaga i misteri legati alla vita di William Shakespeare. L’interpretazione smonta e ricompone le opere, soffermandosi su dettagli storici e letterari, e suggerendo interrogativi sull’identità dell’autore. Il pubblico viene accompagnato in un percorso che unisce ironia e studio, senza tralasciare le suggestioni della cultura italiana presente in molti testi shakespeariani.
Una messa in scena corale
Regia, musica e scenografia in primo piano
La regia è affidata a Gianfranco Perriera, che costruisce un ritmo narrativo fluido e incisivo. Le musiche, eseguite dal vivo dalla fisarmonicista Virginia Maiorana, creano un contrappunto sonoro che dialoga con la recitazione. La scenografia curata da Giuseppe Ciaccio contribuisce a dare forma a uno spazio che riflette l’alternanza tra leggerezza comica e ricerca erudita.
L’attore e il suo linguaggio
Vespertino tra comicità e indagine culturale
Sergio Vespertino ha elaborato negli anni uno stile capace di trasformare la tradizione comico-popolare siciliana in uno strumento di riflessione teatrale. In questo spettacolo veste i panni di un ricercatore che, con ostinazione e ironia, si interroga sul mito di Shakespeare e sul significato delle sue opere. La sua cifra artistica si esprime attraverso una combinazione di ironia, ritmo narrativo e attenzione al dettaglio.
Informazioni pratiche
Biglietti e prenotazioni per il Teatro Agricantus
“Essere o non essere Shakespeare” sarà in scena a Palermo lunedì 18, giovedì 21 e sabato 23 agosto, con inizio alle ore 21. I biglietti sono acquistabili sul sito www.agricantus.cloud, sul circuito 18tickets e al botteghino del teatro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è disponibile il numero 091 309636.

