Shugaev e Bonfilio in duo cameristico dal classicismo al Novecento

Shugaev e Bonfilio in duo cameristico dal classicismo al Novecento

86 86 people viewed this event.

Domenica 26 aprile 2026 alle ore 18:00, al Palacultura Antonello di Messina, la Filarmonica Laudamo propone il concerto del violoncellista Nikolay Shugaev e del pianista Pietro Bonfilio. Il programma, intitolato Dal Classicismo al Novecento, attraversa stili e linguaggi differenti, dal rigore beethoveniano alle suggestioni minimaliste di Arvo Pärt.

Il programma del concerto

Il recital si apre con la Sonata n. 3 in la maggiore op. 69 di Ludwig van Beethoven, capolavoro del repertorio per violoncello e pianoforte. Segue la Suite Popular Española di Manuel de Falla, nella trascrizione per violoncello e pianoforte, che rielabora melodie popolari spagnole. La parte centrale del programma è dedicata a Fratres di Arvo Pärt, pagina dal carattere meditativo e spirituale. In chiusura, brani di Robert SchumannVanitas Vanitatum dai Cinque pezzi in stile popolare op. 102 e il Fantasiestück op. 73 n. 3.

Nikolay Shugaev

Violoncellista russo, Shugaev è vincitore di concorsi internazionali e protagonista di festival cameristici in Europa, America e Asia. Ha collaborato con artisti come Enrico Dindo, Massimo Quarta, Fazıl Say e Danilo Rossi, oltre che con direttori e orchestre di prestigio. È membro fondatore del David Oistrakh Quartet e suona un violoncello francese dell’Ottocento.

Pietro Bonfilio

Pianista toscano, Pietro Bonfilio si è esibito in sale prestigiose in Europa, Asia e Sudamerica. Ha inciso per Warner Classics e collabora con musicisti e ensemble impegnati nella valorizzazione del repertorio cameristico. È stato recensito positivamente da testate come Il Corriere della SeraLa Repubblica e Amadeus. Ha inoltre suonato più volte in diretta per Rai Radio 3 e Radio Classica. Con Shugaev forma un duo stabile che coniuga curiosità interpretativa e raffinatezza stilistica.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

26-04-2026 alle ore 18:00
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it