
“Sicilia”: le fotografie di Rotoletti nel Duomo del Castello
Nel Duomo antico del Castello di Milazzo (Messina), da mercoledì 7 maggio a martedì 30 settembre 2025, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Sicilia” del fotografo Armando Rotoletti. L’esposizione è organizzata dall’associazione culturale Città Invisibili e raccoglie oltre trent’anni di lavoro dedicato alla rappresentazione dell’identità siciliana attraverso la fotografia.
Un racconto visivo della Sicilia
Dal sacro al quotidiano, dalle città all’archeologia industriale
La mostra presenta una selezione di immagini realizzate da Rotoletti in un arco temporale di trentaquattro anni, tutte ambientate in Sicilia. Il percorso espositivo include fotografie dedicate alle tradizioni religiose come quelle del Venerdì Santo, ai ritratti dei pescatori, alle piazze storiche, ai mestieri scomparsi e alla Sicilia industrializzata, in un contrasto continuo tra identità e trasformazione del paesaggio. Le immagini, molte delle quali già raccolte in un volume fotografico, sono presentate senza artifici narrativi, lasciando che a parlare siano i luoghi, le persone e i gesti quotidiani.
Un’identità visiva senza retorica
Il valore documentario e simbolico del progetto
Come ha dichiarato lo stesso Armando Rotoletti, l’intento della mostra è quello di offrire una rappresentazione autentica della Sicilia, evidenziandone la forza visiva e le contraddizioni storiche, senza indulgere in estetismi. Il fotografo, messinese d’origine e attivo a livello internazionale, ha costruito un archivio visivo che si muove tra le immagini note e i dettagli meno esplorati, mettendo in luce una terra che spesso si confronta con la propria memoria in modo critico ma necessario.
Informazioni pratiche per la visita
Date, orari e accesso
La mostra “Sicilia” sarà aperta al pubblico dal 7 maggio al 30 settembre 2025 presso il Duomo antico del Castello di Milazzo (Messina). L’ingresso è libero. Per aggiornamenti, è possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Milazzo e dell’associazione Città Invisibili.