
Silvio Orlando guida la satira di “Ciarlatani” al Teatro Biondo
Al Teatro Biondo di Palermo, da martedì 18 a domenica 23 novembre 2025, va in scena Ciarlatani, esilarante commedia del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, qui presentata nella versione italiana curata da Davide Carnevali. Lo spettacolo è costruito in dieci capitoli che si intrecciano tra loro, proponendo una riflessione ironica e spietata sul mondo dello spettacolo, della fama e dell’identità professionale.
A interpretare il protagonista è Silvio Orlando, attore di lunga esperienza teatrale e cinematografica, che guida un cast composto, in ordine alternato, da Francesca Botti, Francesco Brandi e Blu Yoshimi.
Tre livelli narrativi e una riflessione sull’identità
Una commedia che alterna teatro classico, cinema e autofiction
Ciarlatani mette in scena tre narrazioni sovrapposte. La prima segue Anna Velasco, attrice in declino che alterna lavori saltuari a spettacoli per bambini. La seconda racconta Diego Fontana, regista di successo alle prese con una crisi personale. La terza, metateatrale, è un’interruzione in cui l’autore difende il proprio lavoro dalle accuse di plagio.
Il risultato è un testo che attraversa sogno e realtà, satira e introspezione, offrendo un affresco delle dinamiche del potere culturale e del senso di disorientamento che attraversa artisti e professionisti dello spettacolo.
Allestimento e repliche
Una produzione internazionale tra Roma, Spoleto e Palermo
Lo spettacolo è prodotto da Cardellino S.r.l., Spoleto Festival dei Due Mondi e Teatro di Roma – Teatro Nazionale. La regia è dello stesso Pablo Remón, le scene sono firmate da Roberto Crea, le luci da Luigi Biondi e i costumi da Ornella e Marina Campanale.
Il calendario delle repliche al Teatro Biondo:
- Martedì 18 novembre ore 21:00
- Mercoledì 19 novembre ore 17:00 (scuole)
- Giovedì 20 novembre ore 17:00
- Venerdì 21 novembre ore 21:00
- Sabato 22 novembre ore 19:00
- Domenica 23 novembre ore 17:00
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro Biondo in via Roma 258 e sul sito ufficiale www.teatrobiondo.it.