
Siracusa celebra il melodramma italiano al Teatro Greco
Venerdì 18 luglio alle ore 20.30 il Teatro Greco di Siracusa (Siracusa) ospita l’evento “Omaggio al melodramma italiano”, con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini. Il concerto, diretto da Fabrizio Maria Carminati, con Luigi Petrozziello maestro del coro, rientra nelle celebrazioni per il ventennale del riconoscimento Unesco al sito Siracusa-Pantalica e propone un viaggio musicale attraverso i momenti più rappresentativi della tradizione operistica nazionale.
Il programma
Un itinerario musicale tra XIX e primo Novecento
L’omaggio abbraccia compositori centrali della storia dell’opera italiana ed europea. Da Vincenzo Bellini con la Sinfonia della Norma, a Gioachino Rossini con la Sinfonia de La Cenerentola, da Gaetano Donizetti con il coro di Don Pasquale a Giuseppe Verdi, di cui saranno eseguiti brani corali tratti da Nabucco, Macbeth e La forza del destino. Non mancheranno pagine di Georges Bizet (Suite da Carmen), Giacomo Puccini (Manon Lescaut, Le Villi), Amilcare Ponchielli (La Gioconda), Pietro Mascagni (Cavalleria rusticana, L’amico Fritz) e Ruggero Leoncavallo (Pagliacci).
Tra celebrazione e patrimonio
Una serata speciale per i vent’anni di Siracusa-Pantalica sito Unesco
La serata si inserisce nel calendario di eventi ideati per celebrare i vent’anni dell’iscrizione di Siracusa e Pantalica nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Il concerto al Teatro Greco, tra i luoghi simbolo della città, vuole valorizzare il legame tra la grande musica italiana e il patrimonio storico-culturale siciliano, attraverso un repertorio che unisce l’intensità della scrittura sinfonica con la potenza evocativa della voce corale.
Biglietti e accesso
Due fasce di prezzo e biglietteria gestita da INDA
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria INDA. Il costo è di 15 euro per la cavea bassa (settori dalla A alla P) e di 10 euro per la cavea alta (settori S). L’ingresso è previsto a partire dalle ore 20.00. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Teatro Massimo Bellini o rivolgersi ai punti vendita autorizzati.