
Sophia Rizzo in recital alla Sala Laudamo di Messina
Venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 20.30, la Sala Laudamo di Messina ospita il recital pianistico di Sophia Rizzo, nell’ambito della rassegna Concerti per pianoforte nella storica Sala Laudamo, parte della stagione concertistica 2025/2026 dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”.
La parola chiave dell’evento è Sophia Rizzo, giovane interprete che si presenta al pubblico messinese con un programma di ampio respiro, in collaborazione con il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.
Il programma del recital
Un percorso tra Beethoven, Skrjabin e Chopin
L’incontro tra epoche e linguaggi caratterizza il programma della serata, che si apre con la Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110 di Ludwig van Beethoven, una delle ultime opere del compositore tedesco, ricca di introspezione e libertà formale. Segue la Sonata n. 2 “Sonata Fantasia” di Aleksandr Skrjabin, brano di giovinezza in cui l’autore unisce slancio romantico e suggestioni impressionistiche.
La seconda parte è interamente dedicata a Frédéric Chopin con il Notturno op. 9 n. 1 e la Sonata n. 2 op. 35, due pagine emblematiche della poetica chopiniana, dove lirismo e tensione drammatica trovano equilibrio in una scrittura pianistica di grande intensità.
Tra formazione e ricerca musicale
Una collaborazione con il Conservatorio Mascagni di Livorno
Il concerto di Sophia Rizzo nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Bellini e il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, con l’intento di valorizzare giovani interpreti emergenti del panorama nazionale. La Sala Laudamo, storica sede della cultura musicale messinese, offre il contesto ideale per questo appuntamento dedicato al pianoforte, strumento centrale nella programmazione della stagione.

