Storia di un cinghiale: ambizione e identità in scena

Storia di un cinghiale: ambizione e identità in scena

30 30 people viewed this event.

Al Teatro Biondo di Palermo, da mercoledì 8 a domenica 12 aprile 2025, Francesco Montanari è protagonista di Storia di un cinghiale (o qualcosa del genere), monologo scritto e diretto da Gabriel Calderón. Il testo prende le mosse dal Riccardo III di William Shakespeare e racconta la storia di un attore che, dopo una carriera segnata da ruoli secondari, ottiene per la prima volta la parte da protagonista.

Gabriel Calderón e Shakespeare
Una riflessione sulla trasformazione attraverso il palcoscenico

L’autore e regista uruguaiano Gabriel Calderón costruisce una drammaturgia originale nella quale il personaggio di Riccardo diventa specchio e strumento di scoperta per l’attore. La sua affermazione artistica coincide con una progressiva identificazione con i tratti oscuri del re di York: ambizione, calcolo, rabbia repressa, desiderio di potere. Il monologo si sviluppa come un racconto in prima persona, dove la parola e la presenza scenica si fondono in un’unica traiettoria narrativa.

Una prova attoriale
Francesco Montanari tra parola e tensione drammatica

Francesco Montanari interpreta un personaggio che attraversa un lento processo di metamorfosi, in cui le distinzioni tra attore e ruolo, individuo e personaggio, si fanno via via più sfumate. L’allestimento prevede un uso essenziale della scena: l’attore è solo in palcoscenico, immerso in una struttura scenica progettata da Paolo Di Benedetto, con costumi di Gianluca Sbicca e luci curate da Manuel Frenda.

Produzione e collaborazioni
Un progetto del Piccolo Teatro di Milano e Carnezzeria


Storia di un cinghiale è una produzione del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, in collaborazione con la compagnia Carnezzeria. La traduzione italiana del testo è firmata da Teresa Vila. L’allestimento, essenziale ma funzionale, accompagna l’evoluzione narrativa con coerenza visiva e rigore formale.

Date delle repliche e informazioni
Calendario degli spettacoli e accesso alla biglietteria

Le repliche si terranno presso il Teatro Biondo di Palermo nelle seguenti date: mercoledì 8 aprile 2025 ore 21:00, giovedì 9 aprile ore 21:00, venerdì 10 aprile ore 17:00, sabato 11 aprile ore 17:00 e domenica 12 aprile ore 20:00. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del Teatro Biondo di Palermo.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

08-04-2026 to
12-04-2026
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie