Stralunati allo Spazio Franco: Romeo e Giulietta riscritti
Venerdì 30 e sabato 31 maggio alle ore 21 e domenica 1 giugno alle ore 19, lo Spazio Franco di Palermo ospita l’evento conclusivo della rassegna Scena Nostra con la presentazione dello spettacolo Stralunati. L’insolita storia di Giulietta&Romeo. Si tratta di una produzione della compagnia TeatriAlchemici, realizzata in collaborazione con Dadadàun, gruppo teatrale formato da ragazze e ragazzi diversamente abili, che per la prima volta porta a Palermo il proprio lavoro scenico.
Teatro e inclusione
Un progetto condiviso di drammaturgia e visione
La regia, i testi, le scene e i costumi sono a firma di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, fondatori di TeatriAlchemici. L’approccio drammaturgico nasce da un processo condiviso con i membri della compagnia Dadadàun, i cui contributi espressivi e visivi hanno plasmato in modo determinante la costruzione dello spettacolo. L’elemento maieutico diventa motore di una creazione scenica che rifiuta codici prestabiliti e cerca nuove modalità di comunicazione teatrale.
Un viaggio teatrale verso la Luna
La favola di Romeo e Giulietta diventa sogno metateatrale
Lo spettacolo prende le mosse da un’immaginaria traversata verso la Luna, luogo simbolico in cui si rifrangono desideri, dubbi e visioni di personaggi che si confondono tra Romeo, Giulietta, Leopardi, Chopin e Pirandello. Una riflessione sull’amore e sulla morte, in chiave surreale e autoironica, dove il teatro si trasforma in una “balera” sospesa tra realtà e sogno. Il titolo Stralunati è dichiarazione d’intenti: i protagonisti guardano alla Luna non come rifugio romantico, ma come specchio instabile e provocatorio.
Un’esperienza scenica plurale
Cast, musica e linguaggi oltre le convenzioni
Nel cast figurano Ivan Dragotta, Alberto Esposito, Salvatore Leone, Giuseppe Lucchese, Simona Mirelli, Giorgia Mirelli, Matteo Richiusa e Vincenzo Sicola. Completano il team Miriam Cossu Sparagano Ferraye (aiuto regia e filmmaker), Simona Stranci (aiuto regia) e Ivan Strano (assistente alla musica dal vivo). I linguaggi metacomunicativi dei performer costituiscono la matrice espressiva dello spettacolo, che si distanzia da narrazioni lineari e offre una forma aperta alla partecipazione emotiva del pubblico.
Dettagli e informazioni utili
Date, orari e sede dello spettacolo
Stralunati va in scena allo Spazio Franco, Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, nelle seguenti date:
- Venerdì 30 maggio 2025 ore 21:00
- Sabato 31 maggio 2025 ore 21:00
- Domenica 1 giugno 2025 ore 19:00
La rappresentazione palermitana segue l’anteprima nazionale tenutasi il 6 febbraio 2025 al Teatro Baretti di Torino. L’iniziativa è sostenuta dal MiC – Direzione Generale Spettacolo. Per prenotazioni e aggiornamenti è possibile consultare i canali ufficiali dello Spazio Franco e della compagnia TeatriAlchemici.