
Suoni brillanti e ritmi urbani sulla scalinata del Teatro Massimo
Venerdì 4 luglio 2025 alle ore 21.00, la scalinata monumentale del Teatro Massimo diventa palcoscenico per l’Ensemble di Ottoni e Percussioni della Massimo Youth Orchestra. Il concerto si inserisce nella rassegna “Stairway to the Stars”, parte del progetto Estate Young 2025, e rappresenta un’occasione per ascoltare le sezioni strumentali giovanili in una formazione cameristica a cielo aperto.
Il repertorio
Musiche originali e trascrizioni per ensemble da camera
Il programma prevede brani scritti o arrangiati per ensemble di ottoni e percussioni, spaziando da fanfare tradizionali a composizioni contemporanee, con incursioni nel repertorio jazz e cinematografico. La scrittura per questo tipo di formazione enfatizza i contrasti timbrici e ritmici, offrendo al pubblico un’esperienza sonora dinamica e coinvolgente.
Il progetto educativo
Formazione strumentale e dialogo con la città
L’Ensemble di Ottoni e Percussioni nasce all’interno della Massimo Youth Orchestra come spazio di approfondimento tecnico e interpretativo. L’esibizione sulla scalinata rientra in un percorso che mira a far crescere i giovani musicisti attraverso esperienze concertistiche pubbliche, promuovendo la diffusione musicale in contesti urbani accessibili e non convenzionali.
Dettagli dell’evento
Concerto gratuito il 4 luglio alle ore 21.00
Il concerto avrà luogo venerdì 4 luglio alle ore 21.00 sulla scalinata del Teatro Massimo di Palermo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’appuntamento fa parte della sezione Estate Young e della serie di concerti all’aperto che animano il centro cittadino durante i mesi estivi, ponendo le giovani formazioni musicali in dialogo diretto con il pubblico.