
Suoni di Spagna inaugura la Stagione Concertistica a Messina
La Stagione Concertistica 2025/2026 dell’Accademia Filarmonica di Messina prende avvio sabato 18 ottobre 2025 alle ore 18 al Palacultura Antonello. Il concerto inaugurale, intitolato Suoni di Spagna, vedrà protagonista l’AYSO Orchestra, diretta da Teresa Satalino, con la partecipazione del chitarrista Francesco Lovato. La parola chiave di questo programma è il dialogo culturale, che unisce pagine di Ravel, Rodrigo e Rimskij-Korsakov.
Programma tra Francia, Spagna e Russia
Il programma unisce tre compositori che hanno saputo rielaborare i colori della tradizione iberica. Maurice Ravel, con Alborada del Gracioso, fonde raffinatezza francese e ritmi popolari spagnoli. Joaquín Rodrigo, nel celebre Concerto di Aranjuez, affida alla chitarra un ruolo lirico e simbolico. Nikolaj Rimskij-Korsakov chiude con il Capriccio Spagnolo, pagina orchestrale che omaggia la vitalità popolare della penisola iberica.
Giovani talenti e circuiti internazionali
Il concerto rientra nel progetto “Circolazione Musicale in Italia” promosso dal CIDIM e nel programma “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, sostenuto in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. La presenza del chitarrista Francesco Lovato si inserisce proprio in questa iniziativa, che valorizza interpreti emergenti selezionati attraverso percorsi di eccellenza.
L’AYSO Orchestra e il riconoscimento europeo
L’AYSO Orchestra, che riunisce giovani musicisti da tutta Italia insieme a borsisti internazionali, ha recentemente ottenuto il Golden Award al World Orchestra Festival di Vienna, oltre a tre premi speciali. La formazione si distingue per l’intreccio tra qualità esecutiva e progettualità formativa. La direzione di Teresa Satalino, già riconosciuta a livello internazionale, consolida il profilo culturale di un ensemble che ha avuto modo di esibirsi anche nella Sala Dorata del Musikverein di Vienna.

