Taormina chiude il trittico dei Carmina Burana di Carl Orff

Taormina chiude il trittico dei Carmina Burana di Carl Orff

50 50 people viewed this event.

Lunedì 18 agosto 2025 alle ore 21:00, il Teatro Antico di Taormina ospiterà la terza e ultima rappresentazione dei “Carmina Burana” di Carl Orff nell’ambito del Festival Lirico dei Teatri di Pietra. Dopo i successi registrati a Tindari e Selinunte, l’opera torna in scena in una delle sedi più iconiche del circuito archeologico-musicale dell’isola, per chiudere il ciclo dedicato alla cantata scenica tedesca nella sua versione integrale.

Sumi Jo, il volto vocale dell’opera orffiana
Un soprano di fama internazionale per un’opera senza tempo

La voce solista femminile sarà affidata ancora una volta a Sumi Jo, interprete sudcoreana tra le più celebrate nel repertorio lirico del Novecento. Le sue linee vocali, capaci di estreme escursioni e trasparenze timbriche, daranno corpo ai passaggi più eterei e seducenti del testo latino medievale, alternandosi ai momenti di esplosione corale e dinamismo ritmico.

Regia e visione scenica
Salvo Dolce tra mitologia e modernità

L’allestimento visivo è diretto da Salvo Dolce, che utilizza le strutture architettoniche del Teatro Antico come fondale e matrice della narrazione. La regia punta a ricreare l’impatto visivo e simbolico dell’opera originale, mescolando elementi coreografici, evocazioni medievali e una forte tensione simbolica tra eros e destino. Il corpo di ballo e la disposizione dinamica del coro amplificano il senso rituale dell’evento.

Un’orchestra che plasma lo spazio
Giovanni Ferrauto guida la compagine orchestrale


Alla direzione musicale, Giovanni Ferrauto guida un ensemble orchestrale selezionato, insieme al Coro Lirico Siciliano, interpreti centrali dell’intera produzione. La partitura sarà eseguita rispettando la concezione ritmica e percussiva di Orff, con l’intento di trasformare lo spazio scenico in un ambiente acustico immersivo. Il lavoro d’insieme tra solisti, coro e orchestra è pensato per restituire la verticalità sonora richiesta dalla scrittura.

Informazioni per assistere allo spettacolo
Dettagli su biglietti e logistica

  • Data: lunedì 18 agosto 2025
  • Luogo: Teatro Antico di Taormina
  • Orario: ore 21:00
  • Biglietti: acquistabili su boxoffice.sicilia.it e tramite i canali del Festival Lirico dei Teatri di Pietra

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

18-08-2025 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie