Teatri d’Europa incanta Palermo con stelle della danza mondiale

Teatri d’Europa incanta Palermo con stelle della danza mondiale

250 250 people viewed this event.

Giovedì 31 luglio 2025 alle ore 21, il Teatro di Verdura di Palermo ospita “Teatri d’Europa – Notte di stelle in danza”, una serata che riunisce in scena alcuni tra i più importanti interpreti della danza classica internazionale. L’iniziativa, curata dalla direzione artistica di Santina Franco e promossa da Agave Spettacoli, rappresenta un’occasione unica per il pubblico siciliano di assistere a coreografie di grande repertorio interpretate da étoiles, principals e primi ballerini provenienti da compagnie come l’Opéra National de Paris, l’English National Ballet, il Ballet de Monte Carlo, lo Stuttgart Ballet, il Teatro Bolshoi, l’Hamburg Ballet e il Teatro San Carlo.

Coreografie di repertorio e variazioni celebri
Un programma in due atti con brani da Giselle, Don Chisciotte e Il Corsaro
La serata si articola in due atti e presenta un’antologia dei grandi classici del balletto. Tra i titoli proposti figurano Giselle di Jean Coralli, Don Chisciotte di Marius Petipa, Il Corsaro, Raymonda, Fiamme di Parigi di Vasily Vainonen, Onegin di John Cranko, La Bisbetica Domata e Cenerentola di Jean-Christophe Maillot, oltre a creazioni contemporanee come Tango di Alessandro Caggegi e Augenblick di Ivan Urban. Il repertorio, scelto per valorizzare le qualità tecniche e interpretative dei danzatori, offre un panorama ampio e coerente del linguaggio coreutico europeo.

Presenze siciliane in cartellone
Due ballerini palermitani tra i protagonisti della serata
La manifestazione acquista un valore particolare per il pubblico locale grazie alla presenza di due artisti originari di Palermo: Andrea Sarri, primo ballerino dell’Opéra National de Paris, e Simone Tribuna, principal del Ballets de Monte Carlo. Entrambi formatisi nelle accademie internazionali di riferimento, portano in scena assoli e pas de deux tratti da opere cardine del repertorio romantico e contemporaneo. Le loro esibizioni si inseriscono in una programmazione che evidenzia il rilievo della scuola italiana nella scena coreutica europea.

Coppie d’arte da prestigiose compagnie
Dalla Germania alla Russia, un mosaico di stili e scuole
Tra gli artisti attesi: Francesca Velicu e Francesco Gabriele Frola dell’English National Ballet; Charlotte Larzelere e Louis Musin dell’Hamburg Ballet; Anna Osadcenko e Jason Reilly dello Stuttgart Ballet; Kristina Kretova e Igor Tsvirko del Teatro Bolshoi. A questi si aggiungono Claudia D’Antonio e Stanislao Capissi del Teatro San Carlo. Ogni coppia presenta una selezione di brani firmati da coreografi storici e contemporanei, offrendo al pubblico un confronto diretto tra le principali scuole europee di danza.

Modalità di accesso e biglietteria
Info, prenotazioni e canali ufficiali per l’acquisto dei biglietti
I biglietti sono disponibili su Ticketone.it, Tickettando.it e presso i rivenditori autorizzati. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite l’indirizzo email agavespettacoli@inwind.it o telefonare al numero 3387036646.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:


 

Data e ora

31-07-2025 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie