“Terra”, tre giorni a Misterbianco tra musica, sapori e memoria
La città di Misterbianco (CT) ospita dal 23 al 25 maggio 2025 “Terra – Olio, pane e tradizione”, la storica Fiera di Maggio che si snoda tra via Gramsci e piazza Mazzini. L’iniziativa, promossa dal Comune con il progetto Misterbianco Venti, propone tre giornate ricche di appuntamenti tra musica dal vivo, spettacoli, laboratori, mostre, conferenze e spazi dedicati ai più piccoli. L’apertura degli stand è prevista ogni giorno dalle 17:00 alle 24:00, con estensione alla mattina e al pomeriggio nella giornata conclusiva di domenica.
Musica e spettacoli dal vivo in Piazza Mazzini
Band locali e artisti si alternano in un programma musicale continuativo
L’area spettacoli di Piazza Mazzini ospita ogni giorno un fitto calendario di esibizioni. Venerdì 23 maggio si parte alle 17:00 con Beta Genesi, seguiti da Morninglory, Nadir e Formula 4. Sabato 24 maggio, dalle 17:00, si esibiscono Off Topic, Suck Snot, Glasspit e alle 21:00 lo spettacolo comico “Ops! in tour”, registrato da Video Mediterraneo. Domenica 25 maggio la programmazione si apre già dalle 10:00 con la cantastorie Cinzia Sciuto, seguita da un’esibizione di ballo country dell’ASD Kátane, dal cantautore Ottavio Tripoli e dai concerti serali di Make Mi Dream ed Eteria. La giornata si chiude con “Terra Fest”, rassegna di arte e musica diretta da Emanuele Ciauda.
Galleria d’Arte Civica: conferenze, showcooking e mostre
Spazio alla memoria storica e alla valorizzazione dei prodotti locali
Nella Galleria d’Arte Civica si svolgono incontri culturali e dimostrazioni gastronomiche. Venerdì 23, alle 17:00, si tiene la conferenza “Misterbianco la nostra storia: La Fiera di Maggio”, seguita dallo showcooking “Sapori della Terra” a cura di Turi Eccellenza dell’Etna. Sabato 24, l’ITS Academy di Catania presenta progetti per la mobilità giovanile, mentre alle 18:30 si discute del futuro di olio e vino in Sicilia con interventi di esperti del settore. Domenica 25 si svolge l’incontro “Duci comu ‘na vota” a cura dell’associazione Agorà. Tutti i giorni è visitabile la mostra etnografica “Cu bonu azzappa a vigna, bonu vinninga” a cura dell’Associazione Cereo Vigneri di Misterbianco.
Via Gramsci: area bimbi e Festa del Dono
Animazione per bambini e iniziative sociali nel cuore del paese
Via Gramsci è dedicata all’accoglienza delle famiglie, con l’area bimbi attiva tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:00 (anche al mattino domenica). Domenica 25 maggio, dalle 7:30 alle 12:30, si svolge la Festa del Dono promossa dal gruppo Fratres “Gabriella”, con attività di sensibilizzazione alla donazione del sangue. L’intera via è animata da stand, laboratori, esposizioni e giochi, offrendo una dimensione intergenerazionale che completa l’offerta della Fiera.
Un evento corale dedicato alle radici
“Terra” celebra il paesaggio, le mani e le storie della comunità
La manifestazione “Terra” si propone come un’occasione di incontro tra passato e presente, valorizzando la memoria contadina attraverso linguaggi contemporanei. L’intreccio tra artigianato, cibo, musica popolare e attività culturali trasforma il centro urbano di Misterbianco in un laboratorio diffuso dove la tradizione si rinnova nell’esperienza collettiva.