
Tre volti della modernità francese con Dawson e Eckhaut
Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 19:15, il Complesso Monumentale dello Steri di Palermo ospita un nuovo appuntamento della Winter Season di Palermo Classica. Sul palco, la soprano Julia Dawson e la pianista Justine Eckhaut propongono un piano recital dal titolo Tre volti della modernità francese, dedicato a tre maestri del Novecento europeo: Erik Satie, Claude Debussy e Maurice Ravel. Il programma intreccia lirismo, ironia e raffinatezza timbrica in un dialogo tra parola poetica e suono pianistico.
Un omaggio a Satie e Ravel
Centenario e anniversario nel segno della musica francese
Nel 2025 ricorrono i cento anni dalla scomparsa di Erik Satie e i centocinquant’anni dalla nascita di Maurice Ravel. Il recital celebra entrambi attraverso un percorso che esplora le diverse sfaccettature della modernità musicale francese. Di Satie saranno eseguite la Gnossienne n.1, la Gymnopédie n.1, Je te veux, La diva de l’Empire e le Trois mélodies (La statue de bronze, Daphénéo, Le chapelier), esempi di un linguaggio ironico e al tempo stesso malinconico.
Debussy e Ravel: poesia e virtuosismo
La voce e il pianoforte in dialogo tra impressionismo e colore
Il programma prosegue con le pagine di Claude Debussy, tra cui i 5 Poèmes de Baudelaire (Le Balcon), Apparition, Clair de Lune, Reflets dans l’eau e Minstrels, dove la parola poetica si intreccia con la suggestione sonora. Di Maurice Ravel, infine, saranno eseguite la Pavane pour une infante défunte, la Vocalise-Étude en forme de Habanera, Oiseaux tristes da Miroirs e le Cinq Mélodies populaires grecques, che fondono eleganza formale e ricerca timbrica in una scrittura dal fascino inconfondibile.

