
Un amico: omaggio a Ezio Bosso in danza e musica
Al Teatro Massimo Bellini di Catania, domenica 11 maggio 2025 alle ore 17:30, va in scena Un amico, recital dedicato all’universo musicale di Ezio Bosso. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Catania Contemporanea FIC Festival, promosso da Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza, e intende restituire la complessità espressiva e il linguaggio emozionale del compositore scomparso nel 2020.
Una coreografia firmata Virgilio Sieni
Il gesto come riflessione poetica sul suono
Coreografo e interprete di riferimento della scena contemporanea italiana, Virgilio Sieni firma sia la coreografia che lo spazio scenico dello spettacolo. La sua Compagnia partecipa con i danzatori Jari Boldrini, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Valentina Squarzoni e Linda Vinattieri. I costumi sono curati da Marysol Maria Gabriel, in linea con un impianto visivo che privilegia l’essenzialità e il dialogo con il corpo in movimento.
Interpreti musicali
Violoncello e pianoforte per un itinerario sonoro tra epoche e stili
Il recital si avvale dell’esecuzione dal vivo del violoncellista Mario Brunello e della pianista Maria Semeraro, due interpreti di spicco del panorama musicale classico. Il programma include brani di Arvo Pärt, John Cage, Johann Sebastian Bach, Olivier Messiaen ed Ezio Bosso, componendo un percorso sonoro che attraversa il sacro, il minimalismo e la contemporaneità, in una sintesi che riflette la sensibilità artistica di Bosso.
Dettagli dell’evento
Data, orario e contatti utili
Un amico sarà presentato in unica data domenica 11 maggio 2025 alle ore 17:30 presso il Teatro Massimo Bellini, situato in Piazza Vincenzo Bellini a Catania. Per informazioni e acquisto biglietti è possibile contattare la biglietteria al numero +39 095 316150 o visitare il sito ufficiale teatromassimobellini.it.