Un figlio per lo sceicco: commedia con Diego Sanchez al Jolly

Un figlio per lo sceicco: commedia con Diego Sanchez al Jolly

89 89 people viewed this event.

Dall’8 al 10 maggio 2026 il Teatro Jolly di Palermo ospita Un figlio per lo sceicco, commedia scritta da Giacomo Rizzo. La versione in scena è quella diretta e interpretata da Diego Sanchez, già allestita al Teatro Il Piccolo di Napolitra gennaio e febbraio 2025. La produzione mette in campo la lingua viva della commedia napoletana e una scrittura costruita su equivoci serrati.

Una trama di bugie e un milione di dollari

Una promessa di ricchezza scatena una catena di inganni e sostituzioni.
La vicenda ruota attorno a una promessa: uno zio sceicco regalerà un milione di dollari alla nascita del nipote. Quando il bambino non esiste, i personaggi elaborano soluzioni improbabili. Si cerca un figlio in prestito, si trova una seconda moglie, si finge un prete per celebrare il battesimo. Gli errori si accumulano tra portinai curiosi e sorelle eccentriche.

Cast e Compagnia in scena

Una compagnia corale diretta da Diego Sanchez con interpreti consolidati.
La Compagnia di Sanchez annovera Rosario Sannino, Simona Barattolo, Anna Damasco, Rosario Ippolito, Angela Magno, Carlo Salatino, Alessia Sanchez, Francesco Vaccaro, Carmine Varrella e Patrizia Zenga. Il gruppo porta in scena tempi comici calibrati e un gioco fisico che sostiene i fraintendimenti. La regia privilegia il ritmo e la costruzione dell’equivoco.

Genere e cornice teatrale

Commedia brillante che usa l’equivoco come struttura narrativa.
Un figlio per lo sceicco è commedia basata su gag, scambi d’identità e surreali coincidenze. Il tono resta leggero ma teso alla precisione ritmica. La messa in scena varia dalle scene domestiche alle intrusioni farsesche, in equilibrio tra tradizione napoletana e linguaggio contemporaneo.

Informazioni pratiche

Date, orari e modalità di accesso al Teatro Jolly.
Le repliche sono programmate dall’8 al 10 maggio 2026 presso il Teatro Jolly, via Domenico Costantino 54/56, Palermo. Orari consueti della stagione: venerdì 21.15, sabato 17.00 e 21.15, domenica 17.30. Biglietti e abbonamenti disponibili al botteghino e sul sito ufficiale del teatro.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:


 

Data e ora

08-05-2026 to
10-05-2026
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it