
Vahana apre Classica & Dintorni alla Chiesa Santa Maria di Gesù
La XXII edizione di Classica & Dintorni 2025, festival di musica da camera diretto da Ketty Teriaca, prende il via sabato 8 novembre 2025 alle ore 20 nella Chiesa Santa Maria di Gesù a Catania. Il primo appuntamento propone “Vahana”, concerto del Duo Renata Frana e Riccardo Gerbino, che esplora le sonorità della musica classica dell’India del Nord attraverso il dialogo tra sitar e tabla. Il festival, che quest’anno si svolge nella storica chiesa dei frati minori, sostiene il progetto di social housing dedicato a padri separati e studenti meritevoli promosso dalla parrocchia.
Un viaggio tra silenzio e suono
Il duo Frana-Gerbino e la tradizione indiana
Il termine “Vahana”, in sanscrito, significa “veicolo” o “mezzo di trasporto divino”. Il progetto nasce come un percorso meditativo che unisce musica e spiritualità, invitando all’ascolto interiore e alla connessione con il sacro. Il suono del sitar, strumento ad arco della tradizione sikh, dialoga con le ritmiche percussive del tabla, creando atmosfere sospese fra silenzio e vibrazione. L’esperienza sonora, fortemente immersiva, si inserisce in modo coerente con il tema dell’edizione 2025: “Tra il silenzio e una nota”.
I protagonisti della serata inaugurale
Percorsi artistici e influenze culturali
Renata Frana, laureata in Fisica, pittrice e fotografa, si dedica dal 2015 allo studio della musica classica indiana e afgana. Ha inciso diversi album e collabora a laboratori di diffusione musicale sull’Asia del Sud. Riccardo Gerbino, diplomato in Tradizioni Musicali Extraeuropee a indirizzo Indologico al Conservatorio di Vicenza, ha approfondito le percussioni latine e arabe con maestri come Rosario Jermano e Mohamed Fares. Dal 1996 guida il gruppo Dounia, con cui ha realizzato varie incisioni dedicate all’incontro tra culture sonore.
Il concerto “Vahana” inaugura così una rassegna che unisce musica, solidarietà e valorizzazione dei luoghi storici di Catania.

