Valeria Sara Lo Bue inaugura ROSE nel cuore di Villafrati

Valeria Sara Lo Bue inaugura ROSE nel cuore di Villafrati

84 84 people viewed this event.

Martedì 9 luglio alle ore 21:00, il Teatro del Baglio a Villafrati (Palermo) accoglie Valeria Sara Lo Bue per la prima delle sette tappe di ROSE, azione teatrale diffusa ispirata a Rusulia Superstar di Giuseppe Massa. Lo spettacolo prende vita nel suggestivo complesso settecentesco, simbolo di un paese segnato dall’emigrazione, trasformato in luogo di rinascita grazie al teatro.

Corpo e territorio
Una Rosalia contemporanea tra memorie e migrazioni
L’attrice, formata con Enzo Toto e Franco Scaldati, reinventa la figura di Santa Rosalia in una dimensione urbana e femminile. Il corpo diventa strumento di racconto, mentre l’edificio storico dialoga con la ritualità laica del mito rosaliano. Villafrati diventa così palcoscenico di una performance che esplora identità, appartenenza e margini.

Il progetto ROSE
Sette voci, sette luoghi, un mito condiviso
Questo debutto dà il via a un percorso che attraverserà luoghi simbolo della provincia e della città di Palermo – dal Borgo di Danilo Dolci a Roccella – con riflessioni sul genere, sulla periferia e sul sacro laico. Ogni interprete firmata da Sutta Scupa firma una riscrittura autonoma, posta in relazione con comunità e spazio.

Partecipazione e laboratorio
Il canto corale come innesco collettivo
Il debutto è preceduto dagli esiti del laboratorio avviato a Roccella, che ha messo in rete generazioni diverse attraverso il canto corale, tessendo una trama sonora condivisa. Questa energia collettiva accompagna ogni replica, generando un intreccio tra scena, comunità e memoria.

Info e biglietti
Una serata gratuita da non perdere
L’ingresso è gratuito; è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale di Sutta Scupa. L’accesso apre alle 20:30 per permettere l’ambientazione nel complesso architettonico. La performance dura circa 50 minuti.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:


 

Data e ora

09-07-2025 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie