Van Gogh rivive a Messina tra musica, immagini e parole

Van Gogh rivive a Messina tra musica, immagini e parole

120 120 people viewed this event.

Sabato 11 aprile 2026 alle ore 18 il Palacultura Antonello di Messina ospita lo spettacolo Van Gogh, la musica dei colori, con la voce narrante di Gino Saladini e il Marco Guidolotti Jazz Quartet. L’evento, parte della Stagione Concertistica 2025/2026 dell’Accademia Filarmonica di Messina, intreccia musica, immagini e parole per raccontare la vita e l’opera del pittore olandese.

Un viaggio tra suoni e dipinti

Il progetto alterna musiche originali e brani jazz del Novecento a proiezioni multimediali di celebri quadri di Vincent Van Gogh, animati da un programma di effettistica visiva. Ogni brano musicale corrisponde a un’opera pittorica: Notte stellataè associata a Round Midnight di Thelonious Monk, Il caffè di notte si lega a pagine di Sidney Bechet, mentre Campo di grano con volo di corvi è evocato da una composizione di Marco Guidolotti.

Gli interpreti sul palco

Gino Saladini, medico legale, criminologo e scrittore, conduce il pubblico in un percorso narrativo che intreccia biografia e suggestioni letterarie. Autore di romanzi e saggi, collabora come opinionista con Rai, Mediaset e Sky. Sul piano musicale, protagonista è il Marco Guidolotti Jazz QuartetMarco Guidolotti (sax baritono), Felice Tazzini(pianoforte), Francesco Pierotti (contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria).

Jazz e contaminazioni artistiche

Marco Guidolotti, vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani e sassofonista solista de Il Volo, ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, Andrea Bocelli, David Foster e Dee Dee Bridgewater. Le sue composizioni e arrangiamenti creano un dialogo tra jazz, parola e pittura, offrendo una chiave di lettura musicale del mondo di Van Gogh. Lo spettacolo propone così un’esperienza immersiva che unisce la forza evocativa della musica all’impatto visivo dei capolavori pittorici.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

11-04-2026 alle ore 18:00
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it