
Wei-Ting Hsieh, tra equilibrio e tempesta allo Steri di Palermo
La Winter Season 2025/2026 di Palermo Classica prosegue domenica 5 aprile 2026 alle ore 19:15 con il piano recitaldella pianista Wei-Ting Hsieh presso il Complesso Monumentale dello Steri di Palermo. Il concerto, intitolato Tra equilibrio e tempesta, mette in dialogo due mondi distanti e complementari: la grazia classica di Wolfgang Amadeus Mozart e la tensione romantica di Robert Schumann, in un confronto che riflette la doppia natura del pianoforte come strumento di misura e di passione.
Mozart, la chiarezza dell’armonia
Due Sonate come simbolo di equilibrio formale
La prima parte del programma è dedicata a Mozart, con la Sonata in do maggiore K.330 e la Sonata in re maggiore K.576, due opere che rappresentano il vertice della sua scrittura pianistica. Nella prima, la leggerezza melodica si fonde con una sottile malinconia, mentre nella seconda emerge una costruzione più astratta e limpida, quasi architettonica, che mostra la sintesi perfetta tra razionalità e poesia. L’interpretazione di Wei-Ting Hsieh mette in risalto la trasparenza del suono e la purezza del fraseggio, elementi centrali dell’estetica mozartiana.
Schumann, il turbamento romantico
Variazioni e sonate tra gioco e confessione
La seconda parte del recital è dedicata a Robert Schumann, con due opere emblematiche della sua produzione pianistica. Le Variazioni Abegg Op.1, giovanili e brillanti, rivelano già la fantasia e l’ironia che caratterizzeranno la sua poetica. La Sonata n.2 in sol minore Op.22 conduce invece nel cuore del romanticismo inquieto di Schumann, tra passioni trattenute e slanci visionari. In questa pagina, la scrittura diventa confessione, e il pianoforte, nelle mani di Wei-Ting Hsieh, si trasforma in voce interiore, capace di attraversare la tempesta emotiva con lucidità e intensità.

