
Ypsigrock Festival 2025 a Castelbuono: lineup inaugurale
Giovedì 7 agosto 2025, in Piazza Castello a Castelbuono (Palermo), si inaugura lo Ypsigrock Festival con cinque proposte musicali che raccontano l’eterogeneità della scena indie contemporanea. Ad aprire la rassegna sarà Lucio Corsi, cantautore toscano che fonde immaginario fiabesco e sensibilità rock, seguito dagli Offlaga Disco Pax, il cui ritorno sulle scene dopo anni rappresenta un momento particolarmente atteso per la scena musicale alternativa italiana.
Tra punk queer e suoni d’avanguardia
La serata si articola tra performance energiche e sperimentazioni
A completare il programma, le Lambrini Girls, formazione britannica punk-pop tutta al femminile dalla forte carica politica; Maruia, progetto emergente italiano che esplora le sfumature del dream pop con testi introspettivi; e Carpetman, artista dedito a paesaggi sonori elettronici e atmosfere dilatate.
Un progetto nato dal territorio, riconosciuto in Europa
Castelbuono e il modello del boutique festival
Fondato da un gruppo di giovani appassionati di musica alternative-rock, Ypsigrock si è sviluppato attorno all’idea di un festival che unisse cura artistica e valorizzazione del territorio. Con presenze contenute e un’identità estetica riconoscibile, ha guadagnato nel tempo una posizione di rilievo nel panorama europeo, diventando punto di riferimento per gli amanti della cultura musicale indipendente.