
A Patti La fabbrica degli Stronzi chiude la tournée siciliana
Al CineTeatro Comunale “Beniamino Joppolo” di Patti (Messina), domenica 11 maggio 2025 alle ore 19:00, si conclude la tournée siciliana dello spettacolo La fabbrica degli Stronzi, firmato dalle compagnie Maniaci d’Amore e Kronoteatro. La rappresentazione, proposta da Rete Latitudini, ha attraversato la Sicilia con un linguaggio teatrale che mette a confronto due visioni complementari: quella sospesa e surreale dei Maniaci d’Amore e quella più aspra e diretta di Kronoteatro.
Una famiglia al centro del conflitto
Tre figli, un cadavere, e un passato trasformato in tribunale affettivo
Nel cuore dello spettacolo, il corpo inerte di una madre e i suoi tre figli, chiamati a prepararla per il funerale. L’occasione innesca una sequenza di rievocazioni dove ogni ricordo è vissuto come torto e ogni gesto come sopruso. Tommaso Bianco, Francesco d’Amore, Luciana Maniaci e Maurizio Sguotti compongono il cast di un lavoro che riflette sulle retoriche della colpa e del trauma. Le scene sono di Francesca Marsella, il disegno luci di Alex Nesti. La regia è curata congiuntamente dalle due compagnie.
Biglietti disponibili sul portale dedicato
Prenotazioni tramite 18tickets per l’unica replica in programma
L’accesso alla serata di Patti è possibile acquistando il biglietto online sul portale bancadellasperanza.organizzatori.18tickets.it. La rappresentazione sarà unica e senza repliche aggiuntive, con inizio fissato per le ore 19:00. Il CineTeatro Joppolo chiude così la rassegna siciliana di uno spettacolo che ha interrogato il pubblico con taglio analitico e sguardo teatrale preciso.