
Fausto Leali: la storica voce a Santo Stefano Quisquina
Al centro dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, martedì 4 giugno 2025 alle ore 21:30, Fausto Leali si esibirà in Piazza a Santo Stefano Quisquina (Agrigento). L’appuntamento musicale si inserisce in una ricorrenza di rilievo per la comunità, che ogni anno accoglie eventi religiosi e spettacoli di richiamo nazionale.
Una carriera tra soul e melodia italiana
La voce ruvida che ha segnato la storia della musica leggera
Fausto Leali è tra le voci più riconoscibili della scena italiana, attivo dagli anni Sessanta con brani che uniscono melodia e timbro soul. Il suo repertorio comprende successi come A chi, Io camminerò, Ti lascerò (con Anna Oxa, vincitore del Festival di Sanremo 1989) e Mi manchi, diventati classici della musica leggera. La sua vocalità graffiante ha introdotto nel panorama italiano un’intonazione più blues, anticipando contaminazioni che avrebbero caratterizzato decenni successivi.
Il concerto del 4 giugno
Un percorso musicale tra brani storici e nuove interpretazioni
L’esibizione di Fausto Leali a Santo Stefano Quisquina proporrà un viaggio attraverso le tappe salienti della sua lunga carriera, alternando brani noti a rivisitazioni più recenti. Il concerto è pensato per un pubblico intergenerazionale, mantenendo centrale il rapporto con i testi e la tradizione melodica italiana. La direzione musicale è curata dallo staff storico che accompagna l’artista nei suoi tour dal vivo.
Informazioni pratiche
Dettagli sulla serata e accesso all’evento
Il concerto è previsto per martedì 4 giugno 2025 alle ore 21:30, in occasione delle celebrazioni civili dedicate a Santa Rosalia. L’accesso è libero. Per maggiori informazioni sull’intera programmazione dei festeggiamenti, è possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Santo Stefano Quisquina.