
VulKanica e Mario Incudine: ritmi e tradizione a Sant’Angelo
Al Piazza Vittorio Emanuele di Sant’Angelo di Brolo (Messina), sabato 3 maggio 2025 alle ore 21:30, si terrà il concerto dei VulKanica con la partecipazione di Mario Incudine. Il gruppo, attivo nel panorama della musica popolare contemporanea, unisce strumenti tradizionali e sonorità moderne, in un progetto che fonde identità siciliana e sperimentazione musicale.
IL GRUPPO
Un ensemble radicato nella cultura musicale del Sud
I VulKanica si distinguono per un repertorio che attinge alla musica etnica e popolare, arricchito da influenze world e arrangiamenti che combinano strumenti acustici e digitali. Il gruppo si muove tra tradizione orale e innovazione stilistica, con testi che rievocano storie, riti e immagini del Meridione.
L’OSPITE
Mario Incudine: voce narrante della nuova musica siciliana
Mario Incudine, cantautore e attore teatrale, è tra i principali interpreti della nuova canzone siciliana. Il suo contributo al progetto VulKanica arricchisce l’esibizione con una presenza scenica capace di integrare teatro, canto e racconto popolare. Il sodalizio con il gruppo nasce da una visione condivisa della musica come strumento di identità e comunicazione.
IL CONTESTO
Sant’Angelo di Brolo tra storia, spiritualità e tradizione musicale
Sant’Angelo di Brolo, centro collinare della provincia di Messina, conserva un patrimonio artistico legato alla spiritualità benedettina e alle tradizioni religiose popolari. Piazza Vittorio Emanuele, sede del concerto, è il fulcro delle attività culturali cittadine. L’evento si inserisce in un calendario che valorizza la musica come espressione identitaria e collettiva.
INFORMAZIONI UTILI
Orario, accesso e dettagli organizzativi
Il concerto si svolgerà sabato 3 maggio 2025 alle ore 21:30. L’accesso all’evento è gratuito. Per ulteriori informazioni sul programma e sull’organizzazione locale è possibile consultare i canali istituzionali del Comune di Sant’Angelo di Brolo e le piattaforme social dell’iniziativa.