
“Leggero… ma non troppo”: il Coro Ouverture celebra 30 anni
Domenica 11 maggio 2025 alle ore 18:30, al Nuovo Teatro Scaletta di Scaletta Zanclea (Messina), il Coro Polifonico “Ouverture” festeggia i suoi trent’anni di attività con il concerto intitolato Leggero… ma non troppo. L’evento, diretto dal Maestro Giovanni Mirabile, si inserisce nella stagione teatrale Anno Zero ed è stato appositamente ideato per la rassegna dal direttore artistico Maurizio Puglisi, dopo il rinvio dello scorso febbraio dovuto al maltempo.
Un viaggio sonoro tra Battiato, pop e tradizione siciliana
Tre sezioni musicali per esplorare repertori differenti e inediti arrangiamenti corali
Il programma del concerto si articola in tre sezioni distinte. La prima propone un omaggio a Franco Battiato con un estratto dallo spettacolo Torneremo ancora; la seconda raccoglie una selezione di brani pop d’autore riarrangiati per coro; la terza è dedicata alla rielaborazione di canti siciliani. Gli arrangiamenti, per la maggior parte inediti e curati dal Maestro Mirabile, includono anche l’ormai celebre versione de La cura, già presentata in televisione.
Una formazione rinnovata nella forma e nello stile
Il Coro Ouverture rinnova il linguaggio polifonico attraverso band e solisti
La serata vedrà alternarsi momenti a cappella ed esecuzioni con accompagnamento strumentale, grazie alla presenza di Simone Raineri alle tastiere, Giovanni Perdichizzi al basso e Salvatore Pino alla batteria. La direzione musicale e l’esecuzione alle tastiere sono affidate allo stesso Giovanni Mirabile. Il coro, recentemente apprezzato anche a Italia’s Got Talent, conferma così la propria vocazione a reinterpretare la coralità in chiave contemporanea, avvicinando il pubblico con uno stile coinvolgente e accessibile.
Informazioni e biglietteria
Concerto incluso nella programmazione del Nuovo Teatro Scaletta
Leggero… ma non troppo fa parte della prima stagione del Nuovo Teatro Scaletta, che si concluderà il 25 maggio con Il mio nome è Caino di Claudio Fava, interpretato da Ninni Bruschetta con musiche dal vivo di Cettina Donato. I biglietti sono disponibili su LiveTicket. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo nuovoteatroscaletta@gmail.com o inviare un messaggio WhatsApp al numero 351 7914291.