
Danilo Rea e Luciano Biondini in duo a Notomusica
Lunedì 11 agosto 2025 alle ore 21:15, il Cortile del Collegio dei Gesuiti di Noto (Siracusa) ospita il sesto appuntamento del Festival Internazionale Notomusica con il concerto “Cosa sono le nuvole”, affidato al pianista Danilo Rea e al fisarmonicista Luciano Biondini. Un incontro tra due solisti dalla lunga esperienza internazionale che danno vita a un progetto improntato sull’improvvisazione e sull’intensità lirica.
Entrambi interpreti di riferimento nei rispettivi strumenti, Rea e Biondini propongono una selezione di brani che spaziano dal repertorio italiano alla musica d’autore, attraversando il jazz con un approccio narrativo e melodico.
Un concerto in equilibrio tra stili
Repertori trasversali e libertà interpretativa
“Cosa sono le nuvole”, titolo ispirato all’omonimo brano di Domenico Modugno e Pasolini, rappresenta il filo conduttore di un’esplorazione musicale che si muove tra classico e contemporaneo. La formazione essenziale – pianoforte e fisarmonica – consente una libertà espressiva totale, in cui la struttura si apre a momenti di dialogo istantaneo e a improvvisazioni collettive.
Danilo Rea, noto per il suo stile pianistico che unisce tecnica, lirismo e ricerca, ha collaborato con i più importanti nomi del jazz e della canzone italiana. Luciano Biondini, tra i maggiori esponenti della nuova generazione di fisarmonicisti europei, porta in dote una sensibilità timbrica che si adatta perfettamente al contesto cameristico del progetto.
Verso la chiusura del festival
Notomusica tra lirismo, tecnica e contaminazione
L’appuntamento dell’11 agosto si colloca nella parte finale della cinquantesima edizione di Notomusica, che ha già ospitato Simona Molinari, Richard Galliano, Al Di Meola e altri importanti interpreti. Il festival si avvia alla conclusione con il concerto di Stefano Bollani, previsto per il 21 agosto sulla Scalinata della Cattedrale di San Nicolò.
La rassegna, promossa dall’Associazione Concerti Città di Noto, continua a proporre progetti che esplorano i confini tra generi, con una programmazione che valorizza l’interpretazione dal vivo come forma di ricerca e condivisione culturale.
Informazioni di partecipazione
Biglietteria, orario e sede del concerto
“Cosa sono le nuvole” con Danilo Rea e Luciano Biondini si terrà lunedì 11 agosto 2025 alle ore 21:15 nel Cortile del Collegio dei Gesuiti di Noto. I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Tina Di Lorenzo, nella sede dell’Associazione Concerti in via Cavour 53, e online su notomusicafestival.com e vivaticket.com.