Nautilus a Gibellina: libri illustrati tra mari e meraviglia

Nautilus a Gibellina: libri illustrati tra mari e meraviglia

41 41 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Dal 24 maggio all’8 giugno 2025 la Biblioteca Empedocle della Fondazione Orestiadi di Gibellina ospita la mostra Nautilus, navigando in mari di storie e figure, inserita nella programmazione ufficiale della XV edizione de Il Maggio dei Libri, iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

L’allestimento è parte dell’anteprima della XII edizione del Festival Illustramente, rassegna dedicata all’illustrazione e alla letteratura per l’infanzia, e si collega al più ampio progetto “Giufà nella Valle del Belìce”, che vedrà il suo sviluppo definitivo nel mese di novembre.

Un percorso tra libri illustrati internazionali
Le collezioni della Bologna Children’s Book Fair al centro dell’esposizione

La mostra raccoglie oltre 100 volumi selezionati tra i titoli più significativi presentati alla 62ª edizione della Bologna Children’s Book Fair. Tra pop-up, leporelli, silent books e board books, il percorso espositivo propone un viaggio attraverso le forme contemporanee della narrazione visiva per l’infanzia, accomunate dal desiderio di generare meraviglia e coinvolgimento sensoriale.

Quattro le sezioni tematiche individuate dai curatori: Il silenzio del mareOn the BeachWhales and Octopussy on stage e Corallo. Ogni sezione è concepita come uno spazio narrativo a sé, in grado di stimolare letture trasversali e immaginari condivisi.

Un progetto in evoluzione
Anticipazione della IV edizione del festival “Giufà nella Valle del Belìce”


Nautilus anticipa la quarta edizione del Festival diffuso “Giufà nella Valle del Belìce”, manifestazione che avrà luogo nel novembre 2025 e che prevede attività educative nelle biblioteche e nelle scuole, mostre tematiche e la cerimonia di premiazione del concorso di illustrazione e narrativa “Giufà vien dal mare”.

Il concorso, alla sua prima edizione, assegnerà il Premio di illustrazione del Mediterraneo “Livio Sossi”, con il coinvolgimento diretto di enti culturali locali, scuole e associazioni del territorio.

Informazioni pratiche
Date, orari e accesso

La mostra sarà visitabile dal 24 maggio all’8 giugno 2025 presso la Biblioteca Empedocle della Fondazione Orestiadi a Gibellina.

  • Orari di apertura:

    • Martedì – Venerdì: 9:00 – 18:00
    • Sabato e Domenica: 9:00 – 19:00

  • Ingresso: libero

Ulteriori informazioni disponibili sul sito ufficiale www.fondazioneorestiadi.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it