
Mish Mash 2025: Joan Thiele inaugura il festival a Milazzo
Al Castello di Milazzo (Messina), domenica 10 agosto 2025 alle ore 21:00, prende il via il Mish Mash Festival con la cantautrice italo-colombiana Joan Thiele. L’artista torna in Sicilia con uno spettacolo costruito intorno al suo ultimo progetto discografico Joanita, un lavoro che fonde influenze latine, elettroniche e cantautorato contemporaneo. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, Thiele è al centro di una tournée che ne conferma l’identità musicale internazionale.
La sua performance aprirà ufficialmente la rassegna con un set che include i singoli “Atto III”, “Provo a chiamarti” e brani precedenti come “Armenia” e “Tango”, accompagnati da visual progettati per l’identità visiva dell’edizione 2025, ispirata al Tarocco Siciliano.
Il programma della prima giornata
Live e DJ set tra elettronica e indie pop
Il programma del 10 agosto include anche le esibizioni di Aliotho e Chiara Accardi. Aliotho, progetto solista che combina ambient, minimalismo e sound design, presenterà un set che unisce synth rarefatti e visuali immersive. Chiara Accardi proporrà un’esplorazione intima e melodica del pop elettronico, con testi che affondano nelle relazioni e nella psicologia contemporanea.
A chiudere la serata, dalle ore 23:30, il DJ set di Bambi: selezione che spazia tra nu disco, synth pop e vibrazioni mediterranee, per ballare fino a notte inoltrata sotto le mura del castello arabo-normanno.
Il contesto del festival
Una location storica per un evento multidisciplinare
Il Mish Mash Festival si svolge all’interno del Castello di Milazzo, il più grande complesso fortificato della Sicilia. Affacciato sulle Isole Eolie, il sito ospita ogni anno installazioni, performance e live musicali che intrecciano la storia del luogo con le più recenti forme di espressione artistica. L’edizione 2025 è dedicata al tema del Tarocco Siciliano, reinterpretato attraverso scenografie, percorsi esperienziali e arte visiva.