
Simona Molinari porta il Kairos Tour a Notomusica
Domenica 3 agosto 2025 alle ore 21:15, il Cortile del Collegio dei Gesuiti di Noto (Siracusa) accoglie il quarto appuntamento del Festival Internazionale Notomusica 2025 con il live di Simona Molinari. La cantante sarà accompagnata da Claudio Filippini (pianoforte e tastiere), Nicola Di Camillo (basso elettrico) e Fabio Colella (batteria), in un concerto che fonde jazz contemporaneo, canzone d’autore e influenze pop.
“Kairos Tour” è il titolo del progetto con cui l’artista sta attraversando l’Italia, incentrato sull’idea del tempo qualitativo, quello che si misura in emozioni e momenti decisivi, in contrapposizione al tempo cronologico.
Un repertorio tra classico e moderno
Un percorso musicale di intensa espressività
Il repertorio del concerto alterna brani originali e rivisitazioni, interpretati con uno stile raffinato che ha caratterizzato il percorso artistico di Molinari fin dagli esordi. Nota per la sua capacità di attraversare generi diversi mantenendo una cifra personale, la cantante propone arrangiamenti che uniscono eleganza vocale e sofisticazione armonica.
La scelta degli arrangiatori e dei musicisti valorizza l’interazione tra le parti, con una costruzione sonora che punta alla profondità espressiva più che all’enfasi performativa. Il “Kairos Tour” rappresenta così un momento di sintesi tra esperienze artistiche, influenze musicali e maturazione personale.
Un festival nel cuore del barocco
Il cartellone Notomusica prosegue tra jazz, classica e fusion
Il concerto di Simona Molinari conferma l’impostazione aperta della cinquantesima edizione di Notomusica, che alterna concerti sinfonici, spettacoli jazz, musical e produzioni contemporanee. Dopo le esibizioni del Janoska Ensemble e di Al Di Meola, il festival proseguirà con Richard Galliano, Danilo Rea, Luciano Biondini e Stefano Bollani.
Organizzata dall’Associazione Concerti Città di Noto, la rassegna si svolge fino al 21 agosto e coinvolge alcuni dei più noti interpreti del panorama nazionale e internazionale. Gli eventi si tengono in scenari d’eccezione del centro storico netino, con particolare attenzione alla valorizzazione dell’ascolto e della qualità esecutiva.
Informazioni utili
Biglietti, luogo e modalità di acquisto
L’appuntamento con Simona Molinari è fissato per domenica 3 agosto 2025 alle ore 21:15 presso il Cortile del Collegio dei Gesuiti di Noto. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il Teatro Tina Di Lorenzo, presso la sede dell’Associazione Concerti (Via Cavour 53) e online sul sito notomusicafestival.com e vivaticket.com.