Tosca chiude la rassegna Opera Selection a Taormina

Tosca chiude la rassegna Opera Selection a Taormina

8 8 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Al Teatro Nazarena di Taormina (Messina), domenica 5 ottobre 2025 alle ore 21:15, va in scena “Tosca” di Giacomo Puccini, ultimo appuntamento della rassegna Opera Selection. Il melodramma in tre atti, su libretto di Illica e Giacosa tratto dal dramma di Victorien Sardou, fu rappresentato per la prima volta nel 1900. Ambientata nella Roma napoleonica del 1800, l’opera unisce tensione politica, amore tragico e violenza, elementi che ne fanno una delle composizioni più intense e teatrali del repertorio pucciniano.

Nel ruolo del titolo Silvia Di Falco, soprano e direttrice artistica della rassegna, affronta una delle parti più impegnative del repertorio lirico. Cavaradossi sarà interpretato da Davide Benigno (nella foto), tenore specializzato nel repertorio verista, mentre Graziano D’Urso sarà il barone Scarpia, figura autoritaria e antagonista della vicenda. La selezione musicale comprende i momenti più celebri dell’opera, eseguiti in forma cameristica con accompagnamento pianistico.

Scenografia essenziale, potenza musicale

Una produzione diretta da Silvia Di Falco con accompagnamento pianistico

La regia, curata da Silvia Di Falco con la collaborazione di Clara Intilisano, propone una messinscena sobria e simbolica, che esalta la dimensione psicologica della vicenda. L’accompagnamento musicale è affidato ad Antonio Gennaro, pianista con lunga esperienza nella concertazione lirica. L’assenza dell’orchestra lascia spazio all’intimità della voce e alla forza espressiva del testo musicale.

Tra i brani eseguiti figurano “Vissi d’arte”, “E lucevan le stelle” e il celebre Te Deum che chiude il primo atto. La scelta di proporre una versione ridotta non compromette l’intensità narrativa dell’opera, ma anzi la concentra in una forma più diretta e accessibile al pubblico.

Info biglietti e accesso

Orari, tariffe e modalità di partecipazione all’evento


Lo spettacolo inizierà alle ore 21:15. L’ingresso standard, con drink incluso, è previsto dalle ore 20:45 (€50). Il biglietto VIP (€50) prevede accesso anticipato alle ore 20:30, drink di benvenuto e posti riservati nell’area VIP. I bambini fino ai 6 anni hanno diritto all’ingresso gratuito.

Il Teatro Nazarena si trova in via Fontana Vecchia n°3, a Taormina (Messina). Per informazioni dettagliate o prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo email info@italianoperalive.com oppure telefonare al numero +39 340 6426230.

Un’opera tra fede, passione e morte

Il linguaggio drammatico di Puccini in scena a Taormina

“Tosca” si distingue per la capacità di fondere dramma e lirismo in una struttura narrativa compatta e senza divagazioni. Ogni atto è costruito su una tensione crescente, culminando in un finale tragico che riflette il clima storico e morale della vicenda. L’opera rappresenta una delle espressioni più mature del teatro musicale italiano a cavallo tra Ottocento e Novecento, in cui la musica accompagna e amplifica le passioni dei personaggi, restituendone una profonda umanità.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

05-10-2025 h. 21:15
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it