Atene sfida Melo: Tucidide rivive con Alessandro Baricco

Atene sfida Melo: Tucidide rivive con Alessandro Baricco

18 18 people viewed this event.
Inizia tra
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 23 giugno l’adattamento teatrale di Alessandro Baricco rievoca al Teatro Antico di Taormina uno dei momenti più intensi e significativi della storia antica.

L’orchestra 100 Cellos con Enrico Melozzi, Stefania Rocca e Valeria Solarino mettono l’arte in scena al servizio della storia e della cultura, con un’esperienza che trascende il tempo e lo spazio. Con “Tucidide. Atene contro Melo“, un atto unico della durata di 90 minuti, Alessandro Baricco con la musica di Giovanni Sollima si fa narratore e regista di un evento.

La pièce, che si basa sulle cronache storiche della “Guerra del Peloponneso” narrate da Tucidide, vede Baricco tessere le fila di un dialogo drammatico tra gli ambasciatori di Atene e gli abitanti dell’isola di Melo, con l’accompagnamento dell’ensemble 100 Cellos, diretto da Enrico Melozzi.

Il testo, pur mantenendosi fedele alla narrazione originale, acquista nuova vita attraverso l’interpretazione che Baricco offre al pubblico.

La musica di Sollima, compositore e violoncellista di fama internazionale, si fonde con le parole per creare un’atmosfera unica, mentre la Rocca e la Solarino incarnano i protagonisti della vicenda, portando il pubblico a riflettere sull’eterna lotta tra giustizia e potere.


L’evento si inserisce nella programmazione del TaoBuk Festival, conosciuto per la sua capacità di unire letteratura, musica e teatro in un contesto di rara bellezza.

Dettagli aggiuntivi

Dettagli -

 

Data e ora

23-06-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 1 Media: 5]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it