
Eugenio Finardi a Ragusa con il tour “Tutto ’75–’25”
Giovedì 10 luglio 2025 Eugenio Finardi sarà in concerto a Ragusa per una delle tappe del tour “Tutto ’75–’25”, progetto ideato per celebrare i cinquant’anni dal suo debutto discografico. Una carriera iniziata ufficialmente nel 1975 con l’album “Non gettate alcun oggetto dai finestrini” e proseguita con una serie di dischi che hanno lasciato un segno profondo nella storia della musica d’autore italiana. Il tour è prodotto da IMARTS – International Music and Arts.
Una scaletta che attraversa generazioni
Dagli anni Settanta a oggi, il repertorio che ha segnato il rock italiano
Il concerto ripercorre le tappe fondamentali della discografia di Finardi: da brani simbolo della controcultura come “Musica ribelle” e “La radio” a ballate intime come “Le ragazze di Osaka” e “Uno di noi”. Non mancano pezzi meno noti ma cruciali nel suo percorso di ricerca musicale, che ha spesso intrecciato canzone e impegno, elettronica e folk, spiritualità e politica. Sul palco, Finardi è accompagnato da una formazione che valorizza la dimensione live come spazio di dialogo autentico con il pubblico.
Cinquanta anni di libertà espressiva
Un artista che ha attraversato stili, linguaggi e battaglie civili
Cantautore, chitarrista, interprete e autore di testi lucidi e mai banali, Eugenio Finardi si è imposto sin dagli esordi per la sua capacità di leggere il presente attraverso la musica. Il tour “Tutto ’75–’25” non è un semplice anniversario celebrativo, ma un’occasione per riflettere sui cambiamenti culturali e sociali degli ultimi cinquant’anni. Con uno sguardo sempre attento all’attualità, Finardi propone oggi un live che guarda indietro per continuare a guardare avanti.
Informazioni utili e prevendite
Biglietti disponibili su TicketOne e circuiti autorizzati
I biglietti per la tappa di Ragusa sono in vendita sul circuito TicketOne e presso i rivenditori autorizzati.