
Faro in Festa: Punta Secca celebra storia e tradizioni
Dal 31 maggio al 2 giugno 2025, a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, si svolge la seconda edizione di Faro in Festa. Durante l’evento, sarà possibile visitare gratuitamente il Faro Scalambri, costruito nel 1858-59 su progetto dell’ingegnere Nicolò Diliberto D’Anna. Le visite guidate, a cura del Comando Zona Fari Sicilia, permetteranno di esplorare la struttura e conoscere la sua storia.Wikipedia
Estemporanea d’arte
Artisti ritraggono il borgo marinaro
Domenica 1° giugno, si terrà l’estemporanea di pittura e grafica “Omaggio a Punta Secca”, coordinata dall’artista Gianni Giacchi. Gli artisti partecipanti realizzeranno opere raffiguranti il borgo, che saranno esposte fino a lunedì 2 giugno, giorno in cui avverrà la premiazione.
Vivere il Mare
Laboratori e show cooking per valorizzare il pescato locale
In Piazza Faro, durante le tre giornate, si svolgerà la manifestazione “Vivere il Mare”, dedicata alla valorizzazione del pesce povero. Il programma prevede laboratori didattici sugli aspetti nutrizionali a cura della dott.ssa Francesca Cerami, workshop sulla pesca tradizionale e dimostrazioni sulla lavorazione del pane di San Giuseppe. Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, dalle ore 10:00 alle 12:00, si terranno i laboratori didattici, mentre domenica 1° giugno, dalle ore 19:00 alle 20:00, è previsto uno show cooking con lo chef Dario Di Liberto. Lunedì 2 giugno, dalle ore 10:00 alle 12:00, i laboratori saranno a cura del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso.
Eventi musicali
Concerti serali e performance bandistiche
Il programma musicale prevede:
- Sabato 31 maggio, alle ore 21:00, spettacolo di musica italiana con la band “Notte Italiana by Copia e Incolla”.
- Domenica 1° giugno, alle ore 21:00, esibizione del gruppo “Fab Frequency”.
- Lunedì 2 giugno, alle ore 17:30 e alle ore 19:30, performance della Risveglio Bandistico Kamarinense Street Band.
Baby Village
Spazio dedicato ai più piccoli in Piazza Concordia
Durante le tre giornate della manifestazione, Piazza Concordia ospiterà il Baby Village, un’area dedicata al gioco e all’intrattenimento per i bambini.