
Richard Galliano e l’Orchestra Jazz Siciliana a Noto
Mercoledì 6 agosto 2025 alle ore 21:15, il Festival Internazionale Notomusica prosegue con “Viaggio”, il concerto che vede protagonista Richard Galliano, tra i più noti fisarmonicisti al mondo, accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Domenico Riina. L’appuntamento si svolge come di consueto nel Cortile del Collegio dei Gesuiti di Noto (Siracusa).
Il programma, che include composizioni originali di Galliano e brani di Astor Piazzolla, rappresenta un dialogo tra linguaggi musicali diversi, in un percorso che unisce la tradizione europea con la scrittura jazz e l’estetica del tango contemporaneo.
Il suono della fisarmonica moderna
Un repertorio tra Piazzolla e composizioni d’autore
Galliano, che ha profondamente innovato il ruolo della fisarmonica nel repertorio colto e jazzistico, propone un concerto che alterna momenti di virtuosismo tecnico a sezioni liriche, avvalendosi del sostegno sinfonico dell’orchestra. L’Orchestra Jazz Siciliana, unica big band stabile italiana, contribuisce con una scrittura orchestrale ricca di sfumature e dinamiche complesse.
Il titolo “Viaggio” suggerisce un percorso musicale ed espressivo che attraversa geografie sonore differenti: dal tango nuevo al musette, dal jazz alla musica da camera. Galliano, erede e interprete di una lunga tradizione strumentale, ne propone una rilettura personale e originale.
La cornice del festival
Un cartellone che unisce generi e generazioni
L’appuntamento del 6 agosto rappresenta uno dei momenti più rappresentativi della programmazione 2025 di Notomusica, giunto alla sua cinquantesima edizione. Dopo l’esibizione di Simona Molinari e prima del duo Rea–Biondini, il concerto di Galliano si inserisce in un percorso coerente di contaminazione e ricerca sonora.
Il festival, organizzato dall’Associazione Concerti Città di Noto, si articola fino al 21 agosto in sette eventi che alternano musica classica, jazz e progetti speciali, in uno dei centri barocchi più rilevanti del Sud Italia.
Dettagli e biglietteria
Orari, luogo e prevendite
Il concerto “Viaggio” con Richard Galliano e l’Orchestra Jazz Siciliana si svolgerà mercoledì 6 agosto 2025 alle ore 21:15 presso il Cortile del Collegio dei Gesuiti a Noto. I biglietti sono acquistabili presso il Teatro Tina Di Lorenzo, presso la sede dell’Associazione Concerti in via Cavour 53 e online su notomusicafestival.com e vivaticket.com.