
The Crazy Mozarts tra gag e clownerie musicale
Al Zō Centro culture contemporanee di Catania, domenica 18 maggio 2025 alle ore 18:00, Sebastian Guz e Santiago Blomberg portano in scena “The Crazy Mozarts”, spettacolo firmato dalla compagnia Mundo Costrini. Inserito nella rassegna di circo contemporaneo “Cirque”, il lavoro è un esempio di clownerie musicale in cui due concertisti, ispirati alla figura di Mozart, si muovono tra caos e precisione, in un equilibrio teatrale che unisce tecnica e parodia. La rappresentazione è adatta a un pubblico a partire dai 5 anni.
Una lunga esperienza artistica
I percorsi di Guz e Blomberg tra circo, musica e teatro
Sebastian Guz, artista circense argentino con formazione tra Argentina e Spagna, è attivo fin dal 1996 quando co-fonda il Circo Xiclo, il primo gruppo argentino di circo di strada. Nel 2003 dà vita alla compagnia Mundo Costrini, all’interno della quale sviluppa un linguaggio comico universale. Il suo lavoro spazia tra clown, mimo, musica e regia, ponendo sempre al centro l’interazione diretta con il pubblico. Santiago Blomberg, musicista e comico, ha studiato composizione musicale con Willy Gonzales, collaborando con Guz nel Circo Xiclo dal 2013 al 2015 e proseguendo poi nella ricerca tra musica e scena.
Tecnica e assurdo
Un concerto tra gag e manipolazioni sceniche
“The Crazy Mozarts” costruisce un concerto teatrale dove ogni elemento musicale si trasforma in pretesto per gag visive, slittamenti surreali e dinamiche fisiche ispirate al cinema muto. I due protagonisti manipolano strumenti e oggetti con la precisione di marionettisti, dando vita a una drammaturgia gestuale che gioca sull’equilibrio tra raffinatezza e caos. Il lavoro si inserisce nel filone del nuovo circo, in cui la tecnica non è mai fine a sé stessa ma parte di una narrazione scenica articolata.
Informazioni pratiche
Orari, biglietti e contatti per l’evento
Lo spettacolo si terrà presso il Zō Centro culture contemporanee di Catania, in piazzale Rocco Chinnici 6. I biglietti sono disponibili al costo di € 10 per gli adulti e € 6 per i bambini. La prevendita è attiva online su Dice.fm. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0958168912 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.