L’Amantide Religiosa: pulp e passioni a Palermo

L’Amantide Religiosa: pulp e passioni a Palermo

41 41 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Sabato 7 giugno 2025, alle ore 21:00, il Teatro Apparte 2.0 di Palermo ospita la messa in scena de L’Amantide Religiosa, una commedia pulp scritta da Cesare Biondolillo e Andrea Lombardo. Il testo, strutturato in un atto unico, mette in dialogo i codici narrativi del noir con l’ironia tagliente della commedia, dando vita a una vicenda sospesa tra tensione criminale e parodia dei generi.

Lo spettacolo è prodotto da Panormos Officina Artistica con la collaborazione dell’associazione culturale “La Locomotiva dei Sogni” e di Spazio Cultura. Il cast comprende Cesare Biondolillo, Riccardo Isgrò, Adriana Siino e Andrea Lombardo, mentre la regia è firmata dagli stessi autori con assistenza di Marilina Giordano.

La trama dello spettacolo
Due killer e una femme fatale in un intreccio imprevedibile

La narrazione ruota attorno a due esecutori della criminalità organizzata incaricati di portare a termine un attentato. L’operazione, però, viene messa in crisi dall’arrivo di una donna misteriosa, affascinante e ambigua, che catalizza l’attenzione e i desideri dei due protagonisti.

Tra equivoci, dialoghi serrati e situazioni grottesche, i protagonisti si trovano a confrontarsi con le proprie convinzioni e i propri sentimenti. Il testo propone una riflessione sull’identità, sull’onore e sul contrasto tra obbedienza ai codici della malavita e vulnerabilità emotiva, il tutto filtrato attraverso un linguaggio teatrale fortemente visivo e ritmato.

Scelte stilistiche e atmosfera pulp
Un’operazione teatrale tra citazioni cinematografiche e narrazione surreale


La messinscena riprende elementi estetici e narrativi tipici del cinema pulp: ambientazioni claustrofobiche, colpi di scena, personaggi sopra le righe e una tensione costante tra ironia e pericolo. La regia punta su una gestualità marcata, sull’uso mirato della luce e su costumi che richiamano l’immaginario noir contemporaneo.

Il linguaggio teatrale si intreccia con riferimenti letterari e culturali, utilizzando l’ironia come strumento per ridimensionare e, al tempo stesso, interrogare le dinamiche della violenza e del potere.

Informazioni pratiche
Data, orario e contatti per il pubblico

L’Amantide Religiosa andrà in scena sabato 7 giugno 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Apparte 2.0, sito in via Furitano 5/a, Palermo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri abilitati WhatsApp 0918545217 e 0917465443. Non sono previste prevendite online indicate, ma è possibile rivolgersi direttamente agli organizzatori per dettagli su disponibilità e modalità di accesso.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

07-06-2025 h. 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it