
Povia porta il tour “Viva la Festa” a Piana degli Albanesi
Lunedì 2 giugno 2025 Giuseppe Povia sarà in concerto a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, nell’ambito della Festa di San Giorgio Megalomartire. L’esibizione si terrà in Piazzale 8 Marzo alle ore 21.30 e rientra nel calendario del tour “Viva la Festa”, con cui il cantautore celebra vent’anni dal brano “I bambini fanno oh” (2005–2025). L’appuntamento unisce musica e cultura popolare, in uno dei momenti più sentiti dalla comunità locale.
Un anniversario simbolico
Vent’anni di carriera a partire da “I bambini fanno oh”
Il concerto a Piana degli Albanesi fa parte di una serie di tappe italiane con cui Povia ripercorre alcuni dei momenti chiave della sua carriera. Il titolo del tour richiama il nuovo singolo “Viva la Festa”, ma è anche un’occasione per riflettere sull’impatto generazionale di “I bambini fanno oh”, canzone che ha segnato il panorama musicale italiano nei primi anni Duemila. Il brano, noto per la sua immediatezza e per il messaggio legato all’infanzia, ha mantenuto una risonanza nei live dell’artista, che ne propone una rielaborazione in chiave attuale.
Un evento inserito nella Festa di San Giorgio
Musica e celebrazioni civili nel cuore dell’identità arbereshe
Il concerto si inserisce nel contesto della Festa di San Giorgio Megalomartire, ricorrenza religiosa e civile di rilievo per la comunità arbëreshe di Piana degli Albanesi. La manifestazione unisce liturgia, folklore e spettacoli pubblici, offrendo ogni anno un programma articolato. La scelta di Povia per la serata del 2 giugno integra l’offerta musicale con una proposta che richiama l’attenzione su temi sociali e culturali, in coerenza con il carattere inclusivo della festa.
Dettagli organizzativi e accesso
Luogo, orario e informazioni utili per il pubblico
Il concerto avrà luogo in Piazzale 8 Marzo, con inizio previsto alle ore 21.30. L’ingresso è libero, come da consuetudine per gli eventi della Festa di San Giorgio. La serata è organizzata con il supporto di Progetto Arte, realtà impegnata nella produzione di eventi culturali su scala nazionale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’artista all’indirizzo www.povia.net, dove sono disponibili anche gli aggiornamenti sulle prossime date del tour.