
Storie di noi: teatro civile per ricordare Capaci e via D’Amelio
Allo Spazio Franco di Palermo, venerdì 23 e sabato 24 maggio 2025 alle ore 21:00, va in scena “Storie di noi”, spettacolo scritto da Beatrice Monroy e diretto e interpretato da Giuseppe Provinzano. La produzione è a cura di Babel, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Falcone, nell’ambito della rassegna “Scena Nostra – Spring Edition 2025”.
I 52 giorni che cambiarono Palermo
Un racconto teatrale tra Capaci e via D’Amelio
Lo spettacolo ripercorre i 52 giorni intercorsi tra la strage di Capaci e quella di via D’Amelio, attraverso le voci di cittadini comuni. La drammaturgia, arricchita dalla colonna sonora di Sergio Beercock, si sviluppa a partire da testimonianze di persone che vissero quei momenti: una giovane madre coinvolta nell’attivismo civile, un uomo di periferia con una prospettiva diversa, e altri ancora. Queste storie si intrecciano per restituire le emozioni e le reazioni di una città ferita.
Un allestimento simbolico
Lenzuoli bianchi e modellini per evocare la città ferita
La scenografia è dominata da un lenzuolo bianco che rappresenta la sagoma di Palermo, illuminando i luoghi colpiti dalla mafia. Una macchina telecomandata, che assume le sembianze della Fiat Croma di Falcone o della Fiat 126 rossa di Borsellino, collega i racconti in scena. L’obiettivo è offrire un punto di vista umano sull’antimafia, sollecitando la memoria personale degli spettatori.
Cast e produzione
Un monologo interpretato da Giuseppe Provinzano
In scena, Giuseppe Provinzano dà vita a “Tony”, un uomo che racconta le vicende di quei 52 giorni senza rivelare la propria identità. Attraverso diversi personaggi, Tony esplora le reazioni dei palermitani comuni agli eventi del 1992. Il team creativo include Gabriele Gugliara (luci e allestimento), Valentina Greco (scene), Pixel Shapes (video mapping), Sergio Beercock (drammaturgia sonora) e Turi Benintende (curatela).
Informazioni pratiche
Biglietti e contatti per le repliche del 23 e 24 maggio
Le repliche di “Storie di noi” si terranno venerdì 23 e sabato 24 maggio 2025 alle ore 21:00 presso lo Spazio Franco, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale dello Spazio Franco.