Registrations have closed.
Coleridge e Wordsworth: la poesia moderna allo Stabile

Coleridge e Wordsworth: la poesia moderna allo Stabile

35 35 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Al Ridotto della Sala Verga del Teatro Stabile di Catania, martedì 20 maggio 2025 alle ore 18:30, un appuntamento dedicato alla poesia inglese inaugura l’ultima serie di incontri del ciclo “Poesia a Teatro”, a cura del professore Massimo Bacigalupo (nella foto). Con “La rima del vecchio marinaio – Coleridge e Wordsworth alle origini della poesia moderna”, si ripercorre uno dei momenti fondativi del Romanticismo britannico attraverso la lettura di Alberto Carbone.

La selezione dei testi e il coordinamento dell’incontro sono affidati a Massimo Bacigalupo, saggista e traduttore, già docente di Letteratura americana all’Università di Genova e autore di studi su Melville, Pound e Dickinson. Il ciclo, realizzato dal Teatro Stabile, si concentra sul dialogo tra poesia e scena, valorizzando la voce del teatro come veicolo interpretativo del testo letterario.

Un ponte tra epoche

Coleridge e Wordsworth nella cultura contemporanea

L’incontro si articola attorno alla celebre ballata “The Rime of the Ancient Mariner” di Samuel Taylor Coleridge, composta nel 1797 e poi inclusa nella raccolta “Lyrical Ballads”, firmata con William Wordsworth. Il testo, caratterizzato da una struttura narrativa e simbolica complessa, rappresenta un momento cruciale nella trasformazione del linguaggio poetico inglese e nell’introduzione di tematiche legate alla colpa, alla redenzione e alla natura.

Alberto Carbone dà voce alla lingua evocativa e visionaria di Coleridge, restituendo in italiano i toni e le immagini di una poesia che ancora oggi mantiene una forza espressiva rilevante. L’incontro consente di approfondire anche la figura di Wordsworth e il ruolo svolto nella ridefinizione del concetto di esperienza poetica, intesa come percezione quotidiana trasformata in arte.

Informazioni di accesso

Orari, sede e costi dell’incontro


L’appuntamento si tiene martedì 20 maggio 2025 alle ore 18:30 presso il Ridotto della Sala Verga, sede del Teatro Stabile di Catania. L’ingresso ha un costo simbolico di 3 euro. Per ulteriori informazioni sul programma “Poesia a Teatro”, è possibile consultare il sito ufficiale del teatro.


Titolo:
La voce di Patrizia Cavalli al Teatro Stabile di Catania

Tags:
Patrizia Cavalli, poesia contemporanea, Teatro Stabile Catania

Meta description:
Mercoledì 21 maggio 2025, il Teatro Stabile di Catania dedica un incontro alla poesia di Patrizia Cavalli con letture di Raniela Ragonese.

 

Data e ora

20-05-2025 h. 18:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it